Preventivo polizza RC professionale commercialisti

Preventivo polizza RC professionale commercialisti: i fattori da considerare

Se sei un commercialista, una delle prime cose da fare è richiedere un preventivo polizza RC professionale commercialisti per proteggere al meglio il tuo business. Ogni giorno, infatti, la tua attività rischia di andare incontro a danni, arrecati a terze parti, nel corso dello svolgimento dei tuoi incarichi lavorativi.

Onde evitare problemi di seria entità, in questo settore non si deve improvvisare nulla. I dettagli, infatti, sono importanti e non possono essere lasciati al caso, optando per una scelta rapida, dopo aver inserito magari qualche dato all’interno di uno dei tanti comparatori online presenti sul web.

La scelta, quindi, deve essere ponderata, tenendo conto di quelle che sono le tue specifiche esigenze professionali.

Nel momento in cui sei chiamato a valutare un preventivo polizza RC professionale commercialisti, vi sono tutta una serie di fattori di cui tenere conto che, per forza di cose, finiscono per incidere anche sull’efficacia del prodotto finanziario che verrà in seguito stipulato.

Scopriamoli, perciò, insieme in questo post del nostro blog.

Preventivo polizza RC professionale commercialisti: copertura

Quando formuli una richiesta di preventivo polizza RC professionale commercialisti, parti dall’idea di fondo che la copertura assicurativa è obbligatoria per legge. Questa va intesa come una polizza assicurativa ideata ad hoc per fornirti massima protezione e copertura, in qualità di commercialista, qualora si dovessero verificare casi di responsabilità professionale oppure eventi imprevisti. I commercialisti erogano assistenza in ambito finanziario, contabile e fiscale, oltre che servizi di consulenza di vario genere. Nel corso dello svolgimento della tua attività, puoi essere esposto a situazioni con evidenti errori professionali, rischi finanziari, negligenza, contestazioni legali oppure omissioni. La copertura deve essere conforme a ciò che fai e deve salvaguardare i tuoi interessi.

In riferimento al visto di conformità, la questione della copertura si dimostra oggi più che mai un argomento molto discusso, soprattutto per via dei bonus edilizi attualmente in vigore, come avviene nel caso del 110%. Le coperture relative a visto di conformità, revisore e sindaco, invece, diventano operative solo se effettivamente richieste.

La copertura deve essere progettata in maniera adeguata, includendo varie forme di protezione, come ad esempio contro i casi di atti di frode, appropriazione indebita di fondi da parte di terzi, per le spese legali, sostenute per tutelarsi in seguito ad azioni legali o a contestazioni, dovute alla tua attività professionale, e responsabilità professionale che ti assicura contro i reclami nel corso dell’esercizio della tua attività.

Se ad esempio commetti un errore, compilando male una dichiarazione fiscale di un cliente, quest’ultimo può subire una perdita finanziaria a causa di un tuo errore. Aver valutato correttamente il miglior preventivo polizza RC professionale commercialisti ti permette di stare più tranquillo in seguito a possibili richieste di risarcimento, dato che non sussistono complicazioni nel coprire i costi del reclamo.

La copertura viene sempre valutata in relazione al rischio e dipende dalle esigenze specifiche.

Un esempio fra due commercialisti con livelli di rischio differenti ti aiuterà a comprendere molti aspetti: il commercialista A svolge la sua attività in uno studio associato, di cui è il titolare. Suoi clienti tipo sono PMI e liberi professionisti. Si occupa, quindi di preparare le dichiarazioni dei redditi, di erogare consulenza fiscale, di assistere chi chiede i suoi servigi in materia di gestione contabile. Dato il numero esiguo di clienti e il volume di affari medio, il diretto interessato può optare per una polizza che offra prevalentemente la responsabilità civile professionale. Il commercialista A risulterebbe, perciò, protetto a fronte di possibili rivendicazioni o di azioni legali intentare dalla sua clientela, a fronte di errori verificatisi durante l’erogazione dei suoi servizi.

Il commercialista B, invece, lavora in uno studio di dimensioni maggiori e ne è il titolare. Questo comporta anche una gamma di servizi maggiormente variegata e un target diverso, costituito da investitori e grandi aziende, multinazionali incluse. Occupandosi di gestire transazioni finanziarie complesse ed erogando consulenze fiscali e servizi di revisione contabile, ne consegue che ha maggiori responsabilità rispetto al commercialista A. Ciò vuol dire che il commercialista B è esposto a un livello di rischio superiore. Ragion per cui necessita di una polizza assicurativa più completa che, oltre alla responsabilità civile, comprenda anche la copertura di rischi specifici del settore, in modo da avere protezione maggiore a fronte di eventuali azioni legali o rivendicazioni.

Preventivo polizza RC professionale commercialisti: estensioni e garanzie accessorie

Quando ti orienti in materia di preventivo polizza RC professionale commercialisti, dovresti avere una panoramica chiara in relazione alle estensioni e alle garanzie accessorie.

Fanno parte delle estensioni, e quindi della lista di attività coperte, l’attività svolta per conto dei Centri Autorizzati di Assistenza Fiscale (CAF), di libero docente, di mediatore, di amministratore di stabili, di gestione degli affari di terze parti, di rilascio certificazioni, di stesura perizie, di erogazione consulenza, di violazione della privacy, di perdita dei documenti, di responsabilità solidale e di sanzioni arrecate ai clienti del commercialista assicurato.

Caso diverso è quello delle garanzie accessorie che, come è risaputo, sono a pagamento: rientrano in questa categoria, i casi di visto pesante, di visto di conformità, l’operato di Commissario o di Liquidatore, le attività di micro-credito, di sindaco, di membro di un CDA, di revisore, di appartenenza a un Organismo di Vigilanza Sistema (ODV), ai sensi di quanto sancito all’interno del decreto legislativo 231 e di inserimento in un Organismo di composizione della crisi di sovra-indebitamento (OCC).

Preventivo polizza RC professionale commercialisti: clausole escludenti

Prima ancora di sottoscrivere il preventivo polizza RC professionale commercialisti, tieni conto che vi sono tutta una serie di clausole escludenti che devi assolutamente conoscere.

Nello specifico, il riferimento riguarda casi di inquinamento, di amianto, di atti di natura fraudolente e dolosa, mancata iscrizione all’Albo, episodi professionali avvenuti ancor prima della data di retroattività concessa, sinistro conosciuto prima di aver stipulato la polizza, attività non pertinenti a quelle per cui la polizza assicurativa propone la copertura e situazioni di cyber risk.

Preventivo polizza RC professionale commercialisti? Affidati ai professionisti

Se hai difficoltà nell’orientarti nella scelta del miglior preventivo polizza RC professionale commercialisti, la soluzione ideale è quella di contattare un’agenzia specializzata nella valutazione delle esigenze individuali dei commercialisti. Tieni a mente che tutte le volte in cui richiedi un preventivo, è di prassi formulare più di una richiesta in modo da metterli a confronto, stabilendo qual è il più conveniente. Mai scegliere d’istinto.

Sono anni che Lettera Insurance Broker srl, una realtà affermata nel comparto delle polizze professionali, incluse quelle dedicate ai commercialisti, propone assicurazioni personalizzate, cucite su misura, consentendoti di ottenere copertura adeguata. Desideri saperne di più? Rivolgiti a noi!

Contattaci

È SEMPLICE E VELOCE!

Contatta i nostri consulenti per avere un’analisi personalizzata e gratuita della tua situazione assicurativa.
Ti aiuteremo ad individuare la copertura assicurativa più adatta ai tuoi bisogni!