Assicurazione professionale commercialisti e garanzie accessorie

L’assicurazione professionale commercialisti tutela i professionisti regolarmente iscritti all’Albo dai danni involontariamente e direttamente arrecati a terzi, nello svolgimento della propria attività.

 

A decorrere da agosto 2013, con il D.L. 138/2011 e il D.P.R. n. 137/12, la polizza professionale commercialisti è divenuta obbligatoria non solo per i singoli professionisti (Ragionieri Commercialisti, Dottori Commercialisti, esperti Contabili, Consulenti del Lavoro, Tributaristi), ma anche per gli studi associati, le società di professionisti, le associazioni professionali, i Caf.

Questo significa che chi stipula un’assicurazione professionale commercialisti può essere

  • sia una persona fisica iscritta all’Albo
    che esercita l’attività a nome proprio.
  • sia una persona giuridica (come, ad esempio, uno studio associato)
    che fattura con propria partita iva. In questo caso chi stipula il contratto assicurativo deve essere il titolare dello studio, ma la polizza deve coprire anche i danni causati dell’operato dei collaboratori, dei dipendenti e dei praticanti.

Assicurazione professionale commercialisti: cosa copre

La polizza professionale commercialisti serve a tutelare il lavoro ed il patrimonio dai rischi derivanti dalle responsabilità professionali nei confronti dei clienti; normalmente copre dalle richieste di risarcimento per perdite patrimoniali avvenute in seguito ad errori verificatisi

  • nella gestione contabile
  • durante l’attività di consulenza fiscale e tributaria (es. 730, registri IVA)
  • a causa del versamento tardivo dei contributi di un cliente
  • per mancata verifica di un invio telematico dei dati
  • a causa di omissioni, ritardi, sanzioni fiscali, multe e ammende
  • per perdita, distruzione o deterioramento di documenti o supporti informatici
  • per interruzione, sospensione totale o parziale, di attività e servizi di qualsiasi genere

 

Copre anche

  • le spese sostenute per l’attività di difesa dell’assicurato da qualsiasi atto colposo (effettivo o presunto).
  • l’operato di dipendenti, praticati, collaboratori, limitatamente all’attività svolta in nome e per conto dell’Assicurato.

 

Al di là però, delle normali condizioni di polizza, ciò che è importante sottolineare è il fatto di tutelare adeguatamente il proprio lavoro ed il proprio patrimonio attraverso un’assicurazione professionale commercialisti commisurata alle personali specifiche esigenze.
Per quale motivo? In che modo? Scopriamolo insieme.

L’importanza di avere una polizza professionale commercialisti adeguata

Il profilo assicurativo di un consulente del lavoro è diverso, ad esempio, da quello di un commercialista: il primo deve tenere conto dei rischi derivanti dalle attività svolte in ambito giuslavoristico, tributario, fiscale, gestione di contenziosi, mediazioni, conciliazioni. Il secondo, deve coordinarsi alle attività di revisione dei conti, consulenza fiscale, ecc. che possono, a loro volta, essere effettuate tanto da un giovane commercialista appena abilitato, quanto da uno studio associato misto.

Di qui l’importanza di saper valutare, al momento della stipula del contratto, una serie di parametri utili a personalizzare la soluzione assicurativa in base alle proprie reali esigenze, per garantirsi un’adeguata protezione. Impresa tutt’altro semplice vista la possibilità di soluzioni, prezzi e pacchetti di polizza presenti sul mercato!

Ecco perché è fondamentale affidarsi ad una società di brokeraggio assicurativo come Lettera Insurance Broker s.r.l. capace di offrire la migliore soluzione in termini di

 

Rischi inclusi ed esclusi
Sottoscrivere una polizza RC professionale con una copertura non adeguata, espone al rischio di vedersi negato il risarcimento, anche nel caso di errori frequenti legati alla propria attività.
Attraverso un’analisi dei rischi trasparente, la Lettera Insurance Broker s.r.l. offre soluzioni idonee al profilo di rischio di ogni nostro cliente, aiutando i professionisti a scegliere la copertura più adatta.


Massimale commisurato al rischio economico specifico
La nostra società è in grado di offrire una completa personalizzazione della copertura assicurativa RC professionale, offrendo massimali variabili da 250.000 € a 10.000.000 €.


Franchigia
Come abbiamo visto nell’articolo “Assicurazione RC professionale: come scegliere la migliore? “, per franchigia s’intende una cifra predefinita in fase contrattuale, al di sotto della quale il professionista deve rispondere personalmente per i danni causati. I nostri broker ti consiglieranno, anche in questo caso, la soglia più adatta al tuo profilo di rischio.

 

Retroattività
Stipulare una polizza con una retroattività adeguata (che protegga, cioè, da danni a terzi riferiti a prestazioni erogate in passato) è particolarmente rilevante, soprattutto se si tiene conto dei tempi oblunghi tipici degli accertamenti fiscali che possono dilatare notevolmente il periodo tra quando il danno è stato cagionano e quando il danno viene accertato.

Anche in questo caso i nostri broker ti supporteranno nella scelta di un’estensione di retroattività adeguata alla tua professione.

 

Cerchi un’Assicurazione professionale commercialisti efficace, sicura, completa?

Lettera Insurance Broker S.r.l. è un’innovativa società di brokeraggio assicurativo che, da oltre 20 anni, affianca i professionisti prima, durante, dopo la stipula della polizza

  • ricercando le migliori condizioni di mercato
  • progettando coperture tailor made in base al profilo di rischio
  • offrendo una consulenza operativa articolata, rapida, tempestiva.

Contattaci subito e scopri cosa la nostra società di brokeraggio può fare anche per te!

 

LEGGI ANCHE

Assicurazione commercialisti

Assicurazione commercialisti per il visto di conformità: quando serve

Quando si parla di assicurazione commercialisti si tende spesso a sottovalutare un aspetto: l’obbligo, stabilito per legge, di sottoscrivere una polizza che copra i professionisti abilitati al rilascio del visto di conformità, detto anche “visto leggero”.

Il visto in questione non è nient’altro che l’attestazione da parte del professionista che

Contattaci

È SEMPLICE E VELOCE!

Contatta i nostri consulenti per avere un’analisi personalizzata e gratuita della tua situazione assicurativa.
Ti aiuteremo ad individuare la copertura assicurativa più adatta ai tuoi bisogni!