Assicurazione RC professionale informatica

Assicurazione RC professionale informatica: la tutela che cercavi

L’assicurazione RC professionale informatica è una polizza di responsabilità civile pensata per proteggere i professionisti che operano nel campo dell’informatica e delle nuove tecnologie.

Pochi ne sono consapevoli ma il settore ICT è ricco di insidie. Gli attacchi informatici, i disservizi tecnici, i problemi alle infrastrutture possono portare a ingenti richieste di risarcimento danni da parte dei clienti o di altri soggetti danneggiati indirettamente.

Per questa ragione se lavori in questo campo dovresti trovare un modo per proteggere il tuo capitale personale e quello della tua azienda. E questo indipendentemente dalla specifica mansione che svolgi. Questo tipo di polizza è infatti pensata per una pletora di professionisti, dai semplici consulenti informatici, passando per gli sviluppatori di software e videogiochi, per i formatori, per gli specialisti di elaborazione e archiviazione dati, fino ad arrivare ai webmaster e ai project manager.

Perché stipulare un’assicurazione RC professionale informatica

È importante precisare che un’assicurazione RC professionale informatica non è obbligatoria per legge ma è comunque una tutela importantissima per le aziende e i professionisti del settore ICT.

Le aziende informatiche sono spesso soggette a problemi tecnici e infrastrutturali e ad attacchi informatici che potrebbero causare la perdita o addirittura il furto di dati sensibili. Disservizi e problemi che possono portare a richieste di rimborso o risarcimento danni che, in alcuni casi, vanno a mettere a rischio l’esistenza stessa dell’azienda.

Più nello specifico i danni che possono derivare a una società o a un professionista possono essere causati da eventi accidentali (rischi IT) o da quelli che vengono definiti “Cyber Risk”, ovvero atti criminali a danno del sistema informatico. In queste categorie rientrano i costi per interventi da parte di tecnici informatici, i danni diretti alle infrastrutture, i danni causati dall’inattività, le richieste di risarcimento e i danni alla reputazione aziendale.

Rischi notevoli e sempre presenti che rendono una polizza RC estremamente utile sia per il professionista autonomo che per le aziende informatiche più strutturate.

Cosa copre l’assicurazione RC professionale informatica

Entriamo nel dettaglio della struttura dell’assicurazione RC professionale informatica per capire cosa va a coprire questa particolare polizza.

Una buona polizza deve garantire la tutela della responsabilità civile e deve salvaguardare il tuo patrimonio in caso di richieste di risarcimento causate da episodi pregiudizievoli (perdita di dati, attacchi di virus o malware, compromissione dei sistemi informatici). In secondo luogo dovrebbe garantire la copertura dei danni diretti, che si traduce nell’erogazione di indennizzi nel caso in cui l’azienda sia soggetta a interruzioni dell’attività, alla perdita di introiti o a costi aggiuntivi causati da estorsioni informatiche.

Ultima tutela che non dovrebbe mancare in un’assicurazione di alto livello è quella legale. Ovvero la copertura delle spese processuali nel caso di coinvolgimento in un contenzioso.

Vuoi un’assicurazione RC professionale informatica adeguata ai tuoi rischi? Affidati ai nostri brokers

Chiudiamo questa panoramica con un assunto fondamentale valido sia per l’assicurazione RC professionale informatica che per tutte le polizze di responsabilità civile. Una polizza assicurativa deve sì tutelare efficacemente la tranquillità del lavoro e il patrimonio. Ma soprattutto deve essere adeguata al tipo di rischio che deve coprire e quindi personalizzata su ogni singola situazione.

Se stai cercando anche tu una copertura di alto livello, personalizzata e completa, il consiglio è quello di rivolgerti ai broker di Lettera Insurance Broker Srl. Non sempre si ha il tempo necessario per scandagliare tutte le offerte e le possibilità presenti in rete e il passo falso è sempre dietro l’angolo.

I broker di Lettera Insurance, invece, forti della loro esperienza più che ventennale nel campo delle RC professionali, riusciranno a trovare la soluzione più adatta a te e, in quanto non legati direttamente alle compagnie assicurative, sapranno garantirti l’opzione più conveniente e vantaggiosa. Il tutto in tempi rapidi e aggiungendo una preziosa attività di consulenza, intermediazione e gestione del portafoglio assicurativo.

Contattaci

È SEMPLICE E VELOCE!

Contatta i nostri consulenti per avere un’analisi personalizzata e gratuita della tua situazione assicurativa.
Ti aiuteremo ad individuare la copertura assicurativa più adatta ai tuoi bisogni!