Polizza RC Ingegneri: le cose da sapere
Sottoscrivere una polizza RC ingegneri professionale è davvero fondamentale per proteggere il tuo lavoro e permetterti di svolgere le tue attività in tutta tranquillità.
La professione di ingegnere è estremamente complessa e delicata e può avere notevoli ripercussioni sulla sicurezza delle persone e dell’ambiente. Per questo motivo una polizza pensata appositamente per la tua situazione lavorativa ti proteggerà da eventuali errori o omissioni e dalle conseguenze finanziare o legali che potrebbero scaturirne.
In questo campo non è possibile improvvisare. Serve una copertura completa e che tenga sempre conto di tutti i fattori di rischio possibili per ogni singola situazione.
Ma come scegliere la polizza giusta e quali sono gli aspetti da considerare prima di sottoscrivere il contratto di assicurazione? Li scopriremo nelle prossime righe di questo articolo per il nostro blog.
Cosa copre una Polizza RC ingegneri
Entriamo più nel dettaglio del tema polizza RC ingegneri andando ad analizzare i fattori da considerare e le coperture. La scelta della migliore polizza professionale per ingegneri dipende dalle esigenze specifiche dell’azienda, del singolo professionista e dei suoi progetti. Vanno valutate la copertura offerta, i suoi limiti, i premi assicurativi e le esclusioni. Oltre, ovviamente, all’affidabilità della compagnia assicurativa e alla sua capacità di pagare i sinistri.
Più nello specifico una polizza di buon livello copre attività come collaudi, progettazione, stime e perizie, certificazioni (ambientali, energetiche, ecc…), attività di direzione di lavori o cantieri, vincoli di solidarietà, errori dovuti a imperizia o negligenza, eventuali perdite patrimoniali derivanti da uso errato di documenti, rilievi e attività di coordinamento di sicurezza ai sensi del DL 81/2008.
In più è possibile aggiungere alla polizza anche alcune garanzie accessorie utili a potenziarne l’efficacia e il livello di personalizzazione. Qualche esempio? Tra le estensioni integrabili ci sono quella alla Legge Merloni, quella per l’esecuzione di opere ad alto rischio, quella per la sospensione o interruzione dell’attività e quella per la copertura degli incarichi professionali come general contractor.
Polizza RC Ingegneri: cosa non copre
Anche la polizza RC ingegneri, come quasi tutte le polizze, prevede delle esclusioni, ovvero delle specifiche situazioni in cui non c’è copertura assicurativa.
Le più comuni nel campo degli ingegneri riguardano gli atti dolosi al 100%, i beni e i prodotti forniti a subappaltatori, i contratti sottoscritti come appaltatore edile oppure quelli legati ad opere ad alto rischio come gallerie e dighe. In più questo tipo di assicurazioni non hanno validità retroattiva e non sono valide per i professionisti non iscritti all’albo.
Esistono anche limitazioni di polizza, ovvero situazioni in cui la copertura assicurativa è soltanto parziale. Le limitazioni più comuni sono la franchigia e i danni da sospensione o interruzione di attività di tipo industriale, commerciale, agricola o professionale.
Polizza RC Ingegneri obbligatoria, oltre che utile
Oltre che a essere importante e utile, a patto che sia declinata sulle singole esigenze del professionista, una polizza RC ingegneri è anche obbligatoria per legge. A stabilirlo è stato il DPR 137 del 14 agosto 2013. Una decisione ben accolta anche dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri che ha sottolineato l’importanza della copertura assicurativa stabilendo sanzioni per chi non la sottoscrive.
Il professionista senza assicurazione decade in automatico dall’albo e nelle situazioni più gravi può anche essere radiato. Oltre, ovviamente, a dover affrontare ingenti spese di natura legale e risarcitoria.
L’obbligatorietà, infine, è valida sia per chi lavora in autonomia, sia per chi opera come associato in uno studio, sia per lo studio stesso.
Fondamentale e obbligatorio, dunque, sottoscrivere una polizza professionale per non incappare in sanzioni. Ma a chi puoi affidarti? E chi potrebbe tutelare nel modo migliore i tuoi interessi?
Vuoi una polizza RC Ingegneri adatta alle tue esigenze? Affidati a dei broker specializzati
Se hai bisogno di una polizza RC ingegneri adatta alle tue specifiche esigenze, affidati a Lettera Insurance Broker Srl che vanta un’esperienza pluriventennale nel campo delle RC Professionali.
Non dimenticare che il broker, per definizione, non è legato a nessuna compagnia assicurativa e il suo obiettivo è quello di tutelare soltanto gli interessi del cliente. Gli esperti di Lettera Insurance Broker, grazie alla loro esperienza, sapranno offrirti in modo tempestivo la soluzione migliore per la tua attività professionale, confronteranno le varie soluzioni a livello nazionale e internazionale e ti garantiranno un’attività di consulenza e intermediazione sempre puntuale. Un buon modo per lavorare con serenità e sicurezza.