Cauzione definitiva: cos’è e a cosa serve?

La cauzione definitiva è una forma particolare di fideiussione assicurativa, obbligatoria per chi si aggiudica una gara d’appalto, a garanzia del fatto che il soggetto vincitore adempierà alle prestazioni richieste ed agli obblighi concordati dal contratto di appalto per lavori, servizi o forniture.

La cauzione definitiva è regolata dal Codice degli Appalti e dall’art. 113 del decreto legislativo n.163 del 2006 e serve, sostanzialmente, a tutelare l’Ente che ha indetto la gara d’appalto.

Nel caso in cui, infatti, l’azienda esecutrice dei lavori non sia in grado di portare a termine le opere indicate nel contratto, la Stazione Appaltante potrà richiedere il dovuto risarcimento, a copertura del danno subito.

Il termine “definitiva” indica, inoltre, la particolare natura di questo tipo di cauzione, che prevede (ancora una volta a tutela dell’ente che organizza la gara d’appalto) l’estensione della garanzia anche alle obbligazioni accertate a carico del contraente derivanti dalla violazione del protocollo di legalità che potrebbe essere presente nei documenti di gara.

Come si ottiene la cauzione definitiva?

Quando un imprenditore partecipa ad una gara di appalto e la vince, deve procedere immediatamente con la richiesta della “definitiva” ad una compagnia assicurativa e con la produzione di una serie di documenti specifici:

  • il bando di appalto o il capitolato speciale
  • la lettera di aggiudicazione
  • la disciplinare della gara di appalto
  • il programma dei lavori
  • gli elaborati progettuali
  • l’elenco dei prezzi
  • il piano di sicurezza
  • i dati identificativi del subappaltatore
  • la copia del contratto.

 

Trattandosi di un atto legale e con valore legislativo, al momento della stipula è necessaria la presenza di una compagnia assicurativa che rilascerà la polizza e che, soprattutto, diventerà garante della Stazione Appaltante. Al garante, dovranno essere anche segnalate tutte le violazioni dell’imprenditore.

Quest’ultimo diventerà, invece, il contraente della polizza fideiussoria, mentre l’ente che ha indetto la gara di appalto sarà il beneficiario della fideiussione.

Cauzione definitiva: quanto costa?

La stipula di una cauzione definitiva prevede dei costi che variano in base a una tassazione determinata dalla valenza tecnica, dal merito creditizio dell’impresa e dalla durata del programma dei lavori previsto dal contratto di appalto.

Esattamente come accade per le fideiussioni, la solidità finanziaria di un’azienda e la durata del contratto possono accrescere o diminuire il premio della polizza. Tendenzialmente, però, la “definitiva” deve essere stipulata in cifra pari al 10% dell’importo stabilito dal contratto di appalto, come sancito dall’art.13.

Durata di una “definitiva”

La validità di una cauzione definitiva decorre dalla data di stipula del contratto di appalto fino al giorno di emissione da parte della Stazione Appaltante del

  • certificato di collaudo provvisorio o del certificato regolare esecuzione
  • certificato di verifica di conformità o dell’attestazione di regolare esecuzione delle prestazioni, nel caso, invece, di un contratto di appalto per l’erogazione di servizi o forniture.

 

Da quel momento la cauzione si può considerare completamente estinta e con essa il pagamento del premio previsto dalla polizza.

Hai bisogno di una Cauzione Definitiva in tempi rapidi?

Lettera Insurance Broker S.r.l. offre diverse garanzie ad Imprese e Liberi Professionisti che hanno bisogno di una cauzione definitiva personalizzata in base a specifiche esigenze lavorative e, soprattutto, in tempi rapidissimi.

Grazie, infatti, all’utilizzo di avanzati strumenti tecnologici ed alla collaborazione con numerose compagnie assicurative siamo un partner efficiente per le società che partecipano costantemente a gare d’appalto pubblico.

Contattaci subito e scopri cosa la nostra società di brokeraggio può fare anche per te!

Contattaci

È SEMPLICE E VELOCE!

Contatta i nostri consulenti per avere un’analisi personalizzata e gratuita della tua situazione assicurativa.
Ti aiuteremo ad individuare la copertura assicurativa più adatta ai tuoi bisogni!