Fideiussione capacità finanziaria autotrasportatori

Fideiussione capacità finanziaria autotrasportatori: come ottenerla in modo rapido e veloce

La fideiussione capacità finanziaria autotrasportatori è un documento volto ad attestare la capacità finanziaria degli Autotrasportatori, requisito indispensabile per esercitare tale attività lavorativa e per effettuare e mantenere l’iscrizione all’Albo Nazionale degli Autotrasportatori.

Devi sapere che il requisito di idoneità finanziaria per autotrasportatori conto terzi, siano essi persone o merci, è un documento obbligatorio se si conduce un veicolo di massa superiore a una tonnellata e mezzo e serve a dimostrare l’idoneità finanziaria oltre che l’idoneità e la professionalità dell’autotrasportatore. Secondo quanto previsto dalla circolare n. 11551 del 11.05.2012 rilasciata dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti tale requisito di idoneità può essere garantito mediante un’attestazione tramite dei fideiussori dell’impresa che rilasciano una garanzia bancaria o assicurativa. L’attestazione non è necessaria per gli autotrasportatori che conducono merci e persone per conto proprio e, per questi soggetti, non è nemmeno necessaria l’iscrizione all’albo nazionale. L’attestazione della capacità finanziaria degli autotrasportatori è stata resa obbligatoria dal Regolamento Europeo 1071/2009, art. 7 e dal D.D. Ministero delle Infrastrutture e Trasporti n. 291/2011, art. 7 dal Codice degli Appalti e dall’art. 113 del decreto legislativo n.163 del 2006.

L’impresa è tenuta a dimostrare tale requisito ogni anno ed è necessario garantire un capitale utile per un valore di almeno 9 mila euro per il primo veicolo e di 5 mila euro per ogni veicolo successivo al primo, requisiti che devono essere dimostrati, anche attraverso una fideiussione di capacità finanziaria autotrasportatori.

L’attestazione di capacità finanziaria può essere rilasciata da vari soggetti, chiamati fideiussori: assicurazioni, banche o società finanziarie autorizzate con vantaggi e modalità differenti. Pertanto, se vuoi capire in modo chiaro e senza margini di errore quale fideiussione capacità finanziaria autotrasportatori è adatta a te, ti invitiamo a proseguire con la lettura di questo articolo in cui abbiamo stilato una guida utile e completa.

Fideiussione capacità finanziaria autotrasportatori: bancaria o assicurativa?

In seguito all’emanazione della Legge n.190 del 23 dicembre 2014 (Legge di stabilità) è stato reso possibile dimostrare la propria idoneità finanziaria tramite una polizza di responsabilità civile professionale, con delle peculiarità che ora ti illustrerò nel dettaglio:

  • solo ed esclusivamente per i primi due anni di svolgimento dell’attività di autotrasportatore è possibile dimostrare la capacità finanziaria tramite polizza assicurativa, per agevolare le neo imprese che avrebbero difficoltà ad ottenere fideiussioni bancarie o assicurative
  • a partire dal terzo anno di attività l’autotrasportatore potrà dimostrare il requisito di idoneità anche per mezzo di una dichiarazione rilasciata da un revisore contabile previa verifica dei conti o attraverso l’ottenimento di una garanzia fideiussione capacità finanziaria autotrasportatori, bancaria, assicurativa o rilasciata da intermediari finanziari legalmente autorizzati.

Qualora l’impresa non soddisfi i requisiti richiesti, avrà sei mesi di tempo per regolarizzarsi con l’ottenimento del requisito obbligatorio.

 

A prescindere dai casi particolari, le fideiussioni possono essere delle seguenti tipologie:

Fideiussione Bancaria

È un contratto in cui il debitore si impegna nei confronti del creditore a rispettare gli obblighi pattuiti. Nel caso di fideiussione bancaria, l’istituto bancario in questione garantisce per la somma allo scopo di garantire al posto del debitore, qualora quest’ultimo non riuscisse a far fronte all’impegno preso.

La fideiussione bancaria può essere di due tipi:

  • solidale: la banca garantisce per l’intera somma
  • con beneficio di escussione: la banca esborsa la somma in parte.

Fideiussione Assicurativa

Tale contratto viene stipulato con una compagnia assicurativa che garantisce per il debitore (contraente) nei confronti del creditore. I soggetti presenti in questo tipo di contratto sono:

  • Contraente della polizza
    È colui che ha l’obbligo di adempiere agli impegni presi verso il creditore o beneficiario.
  • Beneficiario
    È quel soggetto che riceve la garanzia, tramite tale assicurazione, di vedere soddisfatti i propri crediti previsti contrattualmente.
  • Fideiussore
    È colui che emette la garanzia (o cauzione) e in questo caso è la compagnia assicurativa.

I benefici di questa tipologia di polizza sono molteplici, il primo è che il soggetto in questione riesce ad ottenere una garanzia senza intaccare la possibilità di ricevere finanziamenti o congelare dei fondi necessari per sviluppare l’attività. Allo stesso tempo è uno strumento che garantisce tranquillità al beneficiario che riceverà gli importi di sua spettanza anche in caso di inadempimenti da parte del debitore.

Come richiedere una fideiussione capacità finanziaria autotrasportatori

Se l’autotrasportatore decide di richiedere una fideiussione assicurativa con una società di brokeraggio assicurativo esperta e qualificata come la nostra, ti farà piacere sapere che Lettera Insurance Broker Srl, grazie ad alcuni accordi con importanti assicuratori internazionali, è in grado di fornire questa tipologia di fideiussioni, accettate nelle varie Motorizzazioni Civili.

Per consentire alla nostra società la valutazione del rischio e quindi emettere un preventivo circa la fideiussione capacità finanziaria autotrasportatori, sarà necessario inviare i seguenti documenti:

  • L’importo della somma che deve essere garantita
  • Il numero di veicoli per i quali si richiede l’Attestazione della Capacità finanziaria
  • L’ultimo bilancio disponibile
  • La visura camerale dell’impresa di autotrasporti

Fideiussione capacità finanziaria autotrasportatori: affidati a dei professionisti

Richiedere una fideiussione capacità finanziaria autotrasportatori può generare molti dubbi e interrogativi in merito ai quali l’autotrasportatore deve ottenere risposte chiare ed esaustive che solo una società che vanta un’esperienza di oltre venti anni può fornire. Se non sai da dove iniziare a reperire le informazioni che ti occorrono, contatta Lettera Insurance Broker Srl: ti forniremo risposte tempestive, suggerendoti soluzioni adeguate per evitare all’autotrasportatore di commettere errori in grado di generare rischi per l’attività.

Una volta effettuata l’iscrizione all’Albo Nazionale degli Autotrasportatori, il cliente potrà essere seguito sin da subito dalla società Lettera Insurance Broker Srl che lo affiancherà anche nei rinnovi annuali avendo un unico referente in grado di garantire serietà e professionalità nel campo.

Contattaci

È SEMPLICE E VELOCE!

Contatta i nostri consulenti per avere un’analisi personalizzata e gratuita della tua situazione assicurativa.
Ti aiuteremo ad individuare la copertura assicurativa più adatta ai tuoi bisogni!