Assicurazione professionale dentista: guida alla scelta

L’assicurazione professionale dentista non è solo un obbligo di legge (come abbiamo visto nell’articolo “Polizza RC Professionale dentisti: informazioni utili”), ma è una scelta indispensabile per i professionisti del settore sanitario che forniscono ogni giorno prestazioni (anche rischiose) ai pazienti, mettendo a rischio il proprio patrimonio e, con esso, tutto ciò che hanno costruito con impegno, passione, anni di studio, costante aggiornamenti. Data l’importanza, la domanda che ne consegue è inevitabile: “Come scegliere la copertura più adatta alle proprie esigenze e orientarsi in un panorama ampio ed estremamente diversificato?”

È esattamente ciò di cui ci occuperemo in questo articolo, pensato per fornirti una vera e propria guida alla scelta delle coperture giuste.

Assicurazione professionale dentista: premi, massimali, franchigie

PREMIO
Il premio dell’assicurazione professionale dentista varia in base alle specifiche caratteristiche professionali dell’assicurato e, soprattutto, a seconda delle attività svolte. Nell’articolo “Polizza RC Professionale dentisti: informazioni utili” abbiamo visto, ad esempio, che il mercato assicurativo distingue nettamente tra dentisti odontoiatri che praticano o non praticano interventi di implantologia e poi ancora tra chi effettua interventi di implantologia osteointegrata e chi adotta tecniche diverse dall’osteointegrazione.

Ovviamente, maggiore è il rischio a cui l’attività professionale espone il dentista, maggiore sarà il premio assicurativo.

 

MASSIMALE
Per massimale di polizza s’intende l’importo massimo che la compagna assicurativa riconoscerà al dentista in caso di risarcimento danni. Come abbiamo constatato in più di un’occasione, il massimale è tra i fattori che maggiormente incidono sul premio in polizza, ma che allo stesso tempo consentono anche di esercitare una professione rischiosa come quelle del dentista con la dovuta serenità. I massimali variano in base al grado di rischio, all’attività svolta ed alla gestione dello studio. Vanno da un minimo di 250.000 € ad un massimo di 3.000.000 €. Nulla vieta al dentista di richiedere in fase di sottoscrizione un aumento del massimale, salvo determinare un incremento proporzionale del premio assicurativo.

 

FRANCHIGIA
Per franchigia s’intende invece l’importo minimo del risarcimento che verrà erogato dalla compagnia assicurativa. Anche in questo caso dovrà essere valutato attentamente insieme al proprio broker assicurativo in fase di scelta e stipula della polizza.

Assicurazione professionale dentista: quali coperture

Tutela Legale
L’assicurazione professionale dentista odontoiatra dovrebbe sicuramente prevedere una tutela legale, utile al professionista nel caso in cui venga coinvolto in questioni legali. Questa estensione di garanzia prevede il rimborso di eventuali spese processuali, dei costi di consulenza e assistenza legale, la parcella del proprio avvocato. In certi casi è consigliato attivare anche un’estensione per il penale al fine di tutelarsi dall’eventualità di un contenzioso penale.

 

Postuma
La garanzia deve essere attivata su esplicita richiesta e serve a proteggere l’assicurato da richieste di risarcimento pervenute successivamente alla cessazione del contratto assicurativo, che siano però legate ad atti commessi durante il periodo di validità della polizza.

 

Retroattività – Claims Made
Serve a tutelare il dentista odontoiatra da condotte colpose verificatesi prima della stipula della polizza, la cui richiesta risarcitoria non sia ancora pervenuta al momento della sottoscrizione del contratto. La durata della retroattività può variare da un minimo di 1 anno a un massimo di 5 anni, salvo optare per la garanzia illimitata.
Come tutte le RC professionisti, anche l’assicurazione professionale dentista è di tipo Claims Made, nel senso che tutela l’assicurato da qualsiasi evento per cui venga chiesto risarcimento durante il periodo di validità della polizza, a patto che le richieste di risarcimento siano legate a fatti colposi, errori od omissioni accaduti o commessi anche prima del periodo di assicurazione, entro il periodo di retroattività stabilito.

 

Giovani Odontoiatri
Se eserciti la professione da poco, forse ti interesserà sapere che molte compagnie assicurative riconoscono uno sconto chi è iscritto all’albo da meno di 3-4 anni o in base anche all’età anagrafica.

 

RC Conduzione
Si tratta di una garanzia operante con riferimento ai danni cagionati a terzi in relazione alla proprietà e/o alla conduzione dello studio o dei locali adibiti all’attività professionale.

 

Spese di Ripristino Reputazione
Questa estensione di polizza prevede il rimborso di eventuali spese sostenute per avviare una campagna pubblicitaria atta al ripristino della reputazione del professionista, conseguentemente ad una richiesta di risarcimento avanzata nei suoi confronti.

 

Tre Virus
Garantisce all’assicurato il pagamento di un risarcimento in caso di contagio da HIV, Epatite B o Epatite C contratti durante l’esercizio dell’attività professionale.

Affidati ad un consulente assicurativo di fiducia

Al di là delle condizioni di polizza e di tutte le possibili personalizzazioni, ciò che davvero è rilevante ai fini della scelta più giusta, è sicuramente il fatto di potersi affidare a dei consulenti assicurativi preparati e qualificati come i professionisti di Lettera Insurance Broker.

L’indipendenza che è alla base del nostro lavoro non solo non ci lega a nessuna compagnia o prodotto assicurativo in particolare, ma ci spinge a cercare nel marasma generale delle soluzioni possibili, quella più confacente alle esigenze dei nostri clienti ed ai rischi a cui sono esposti al fine di colmare le carenze in essere e garantire una copertura completa sotto ogni aspetto.

Contattaci

È SEMPLICE E VELOCE!

Contatta i nostri consulenti per avere un’analisi personalizzata e gratuita della tua situazione assicurativa.
Ti aiuteremo ad individuare la copertura assicurativa più adatta ai tuoi bisogni!