Assicurazione obbligatoria geologi

Assicurazione obbligatoria geologi: proteggi al meglio la tua professione

Un’assicurazione obbligatoria geologi è una forma di tutela indispensabile se svolgi una professione come quella del geologo dove i rischi e i risvolti legati all’esercizio della propria attività sono considerevoli. Infatti, da libero professionista sei tenuto a rispettare tutta una serie di norme deontologiche e di comportamento per via della grande responsabilità etica e civile di cui ti fai portatore. Per tale ragione, può capitare che società o privati richiedano un risarcimento nel caso in cui ritengano che ci sia stata una violazione del codice deontologico. Per tutelare il tuo patrimonio e la tua serenità nello svolgimento della professione, quindi, si rende necessario ricorrere a un’assicurazione RC professionale.

C’è da dire, comunque, che la Legge 148 del 2011 ha sancito l’obbligo di sottoscrizione di una polizza assicurativa per tutti i liberi professionisti iscritti ad un Albo Professionale, allo scopo di assicurare una copertura della Responsabilità Civile relativa all’esercizio della professione. Nel caso non sottoscrivessi una polizza, dunque, andresti incontro a un illecito di natura disciplinare che potrebbe comportare sanzioni pecuniarie, sospensione temporanea dall’attività lavorativa e, in casi estremi, la radiazione dall’albo dei geologi.

In questo articolo cercheremo di capire meglio in cosa consiste l’assicurazione obbligatoria geologi e quali vantaggi ti offre per lo svolgimento della tua professione. Inoltre, vedremo quali sono i casi coperti e le garanzie offerte ai geologi. Infine, cercheremo di capire come individuare la polizza assicurativa per geologi più conveniente per te e più affidabile.

A chi si rivolge l'assicurazione obbligatoria geologi

L’assicurazione obbligatoria geologi è destinata a diversi soggetti che esercitano la professione secondo svariate modalità. Se sei un libero professionista, per esempio, puoi stipulare una polizza per tuo conto e per conto dei colleghi che condividono con te lo studio e l’attività professionale. Anche un geologo assunto alle dipendenze di pubbliche amministrazioni ed altri enti pubblici ha l’obbligo di assicurarsi tutelandosi, al contempo, da possibili rischi e inconvenienti tipici della professione. L’assicurazione obbligatoria geologi è rivolta anche ai professionisti dipendenti di un privato, come società o studi professionali. Fanno eccezione, ovviamente, coloro che svolgono l’attività in proprio con opposizione della sottoscrizione negli elaborati progettuali e altri documenti.

La polizza, oltre ad essere obbligatoria per legge, serve a tutelare te o il tuo studio professionale da eventuali richieste di risarcimento che parti terze potrebbero avanzare a seguito di sviste e omissioni o, nei casi peggiori, di veri e propri errori e negligenze relative allo svolgimento dell’attività lavorativa. Infatti, sono tantissime le occasioni che potrebbero portare a commettere sbagli, anche in buona fede. Per esempio, nel caso particolare dei geologi, si è facilmente esposti a richieste di risarcimento a seguito di attività inerenti allo studio della Terra, della composizione e della struttura del suolo. Sono frequenti gli errori anche nell’identificazione di depositi petroliferi e minerari o di riserve acquifere. Questo genere di sviste ha pesanti ripercussioni sulla costruzione di dighe, cave, gallerie e miniere e, di conseguenza, è facile incappare in problemi e lamentele.

Anche l’attività di progettazione e direzione di lavori può risultare problematica se non sei coperto da una buona assicurazione obbligatoria per geologi. Infatti, in questi casi, si hanno grandi responsabilità di controllo e supervisione, per esempio sull’applicazione delle Leggi 624/94 e 49/94 nei cantieri e nei luoghi di lavoro. Inoltre, se svolgi attività di direzione di un cantiere o di rilevazioni topografiche devi stare molto attento e munirti di una copertura in caso di richieste di risarcimento. Infine, citiamo i rischi legati all’attività di sicurezza D.Lgs 81/2008 e alla certificazione energetica dei locali.

Cosa copre l'assicurazione obbligatoria geologi

L’assicurazione obbligatoria geologi non è una semplice formalità né un mero dovere imposto per legge. Al contrario, una buona polizza RC professionale di tale natura può tutelarti in caso di richieste di risarcimento legate al tuo lavoro, proteggendo il tuo patrimonio e la tua reputazione professionale.

Infatti, l’assicurazione copre tutte le richieste di rimborso avanzate dai clienti in caso di danni involontari a patrimoni e beni privati. Inoltre, sono coperti i casi in cui al geologo venga chiesto un risarcimento in seguito a danni ad opere progettuali o dirette derivanti dalla rovina parziale o totale.

 

L’assicurazione obbligatoria geologi ti protegge anche nello svolgimento di attività legate alla responsabilità civile verso prestatari di lavoro in caso di infortuni o incidenti di dipendenti e collaboratori. Infine, la polizza rappresenta una tutela legale che difende il tuo patrimonio da controversie legali concernenti la tua attività lavorativa.

Assicurazione obbligatoria geologi: garanzie ed estensioni

L’assicurazione obbligatoria geologi in genere prevede una retroattività di due anni con eventuale estensione per un arco temporale maggiore fino a una retroattività illimitata. Ciò significa che, se stipuli un contratto con un’assicurazione per geologi, potrai essere coperto anche per sviste, errori e omissioni che hai commesso quando non eri ancora assicurato, a patto che non ti fossero note al momento della stipula del contratto di assicurazione.

Per quanto riguarda le tue garanzie, le principali compagnie assicurative mettono a disposizione la modalità Claims Made che assicura una copertura completa per tutto il periodo di validità del contratto assicurativo. In relazione ad eventi precedenti alla stipulazione del contratto, sarai tutelato se gli accadimenti sono successivi alla data di Retroattività definita in polizza e se li notificherai alla compagnia nello stesso lasso di tempo. Nello specifico, le Claims Made operano in base alla data di denuncia del sinistro. Il vantaggio consiste nel fatto che, in un lavoro come quello del geologo, può intercorrere parecchio tempo tra l’evento colposo e la scoperta dello stesso.

Infine, può capitare che, una volta in pensione, tu venga accusato di illeciti con conseguente richiesta di risarcimento. In genere, in questi casi, non si è rinnovato il contratto assicurativo e ci si ritrova scoperti. Grazie alla Postuma, però, l’assicurazione obbligatoria per geologi tutela ugualmente il professionista, a condizione che la richiesta di risarcimento sia relativa a fatti avvenuti prima della data di scadenza della polizza.

Assicurazione obbligatoria geologi? Affidati a dei professionisti

È arrivato il momento di cercare una buona assicurazione obbligatoria geologi ma, purtroppo, non sai da dove iniziare. Non preoccuparti, il tuo caso è molto comune e sono molti i professionisti che si ritrovano spiazzati e spaesati non sapendo come affrontare questo passaggio fondamentale della professione di geologo.

I tuoi timori e le tue titubanze, comunque, sono motivati e fondati. Infatti, compiere un passo falso è molto facile e l’errore è sempre dietro l’angolo. La soluzione più semplice e sicura consiste nell’affidarsi a dei professionisti esperti della materia, capaci di guidarti verso la scelta che fa per te.

La nostra società di brokeraggio assicurativo Lettera Insurance Broker Srl, forte di un’esperienza pluriventennale in RC professionali, è in grado di individuare la soluzione migliore e di proporti la polizza assicurativa perfetta per la tua attività di geologo professionista. Affidandoti alla nostra società sarai certo di non incorrere in problemi ed errori grossolani e potrai svolgere la tua professione in sicurezza e con assoluta serenità.

Contattaci

È SEMPLICE E VELOCE!

Contatta i nostri consulenti per avere un’analisi personalizzata e gratuita della tua situazione assicurativa.
Ti aiuteremo ad individuare la copertura assicurativa più adatta ai tuoi bisogni!