Fideiussione per concessione edilizia: perché è importante

Che cos’è la fideiussione per concessione edilizia? Quando s’intende costruire un’opera edilizia è necessario non solo ottenere tutte le concessioni del caso ma anche e, soprattutto, dimostrare di avere le garanzie per sostenere i costi standard previsti. Per questo motivo è possibile stipulare un contratto di fideiussione, al fine di garantirsi una sicurezza ed ottenere senza problemi la concessione. Data la rilevanza dell’argomento, in questo articolo cercheremo di capire che cos’è una polizza fideiussoria, in che modo tutela il contraente e quali sono le diverse forme di fideiussione tra cui è possibile scegliere. Infine, capiremo come orientarsi per individuare la soluzione più adatta alle proprie esigenze.

Fideiussione per concessione edilizia: che cos'è e quali sono le tutele

La fideiussione per concessione edilizia è un contratto che può essere sottoscritto da privati, società immobiliari o imprese edili. Serve ad assicurare il contraente dinanzi agli oneri concessori e può essere estesa anche alle stesse opere di urbanizzazione. Esistono infatti varie forme di polizze fideiussorie con premi e tutele diverse.

La polizza base di fideiussione per concessione edilizia garantisce a tutela del pagamento dei costi relativi alle concessioni, come il permesso di costruire o la denuncia di inizio attività in edilizia (D.I.A.). Tuttavia, questa forma standard non prevede tutela per:

  • Tutti i tipi di sanzione amministrativa
    In caso di omesso pagamento degli oneri concessori si realizza un inadempimento pecuniario. In caso di ritardato pagamento vengono applicati degli interessi legali. Inoltre, se dovessero emergere irregolarità di tipo urbanistico o relative ai lavori, il comune potrà applicare diverse sanzioni. Con una polizza standard queste eventualità non verranno coperte.

  • I danni eventuali durante la costruzione e la manutenzione
    Se nel corso delle attività edili dovessero essere danneggiati altri edifici o delle infrastrutture, la copertura base non offrirà tutele e bisognerà ripagare tutto di tasca propria.
  • Obbligazioni patrimoniali dirette e indirette
    Si tratta di tutti gli obblighi e delle responsabilità economiche che derivano dalla costruzione. La polizza standard non potrà coprire un’eventuale responsabilità amministrativa nel corso dell’opera edile, per questo le obbligazioni patrimoniali rimangono a carico del costruttore se questo non stipula un’assicurazione con copertura maggiore.

Polizza di fideiussione per concessione edilizia: quando serve attivarla?

Nel caso in cui tu fossi alle prese con la costruzione di una piccola opera edilizia, con molta probabilità sarai portato a chiederti se valga la pena attivare una fideiussione per concessione edilizia. Per rispondere a questo tuo dubbio, rifletti su quanto andiamo a dirti: per poter costruire, dovrai innanzitutto presentare al comune delle garanzie; ciò significa che se vorrai procedere senza stipulare un contratto assicurativo dovrai disporre delle finanze richieste che potrebbero ammontare a cifre piuttosto elevate. Stipulando invece una polizza fideiussoria, riuscirai ad ottenere la concessione in modo più rapido e trasparente, ma soprattutto senza doverti preoccupare per eventuali problematiche o inconvenienti.


Nel caso in cui invece, tu stia realizzando un’opera edilizia di più grande portata, non solo la polizza base è praticamente obbligatoria, ma dovresti anche pensare di stipulare una copertura estesa capace di tutelarti da tutta una serie di danni e rischi. Per questo è sempre importante valutare al meglio la tua situazione e osservare il panorama di offerte che presenta il mercato. Non è facile orientarsi, ma grazie a questa guida potrai avere tutte le informazioni necessarie che stavi cercando.

Polizza di fideiussione per concessione edilizia: estensioni di garanzia

Come accennato in precedenza, oltre alle polizze base di fideiussione per concessione edilizia, le compagnie offrono una serie di estensioni per tutelarti di fronte ai diversi rischi. È possibile, ad esempio, stipulare un contratto di assicurazione nei confronti dei danni. Vediamo meglio quali sono gli elementi principali che vengono garantiti con questa soluzione:

  • Gli oneri base di urbanizzazione primaria e secondaria
    Si tratta di una tassazione volta a finanziare le opere urbanistiche circostanti come strade, collegamenti energetici, fognature (urbanizzazione primaria) o scuole, centri sportivi e ricreativi (urbanizzazione secondaria). Come nelle polizze base il contraente si impegna a farsi garante nel caso di mancato pagamento dei costi concessori.

  • Opere di urbanizzazione
    Questa soluzione tutela il beneficiario nel caso di una realizzazione inesatta o scorretta dell’opera. Se dovessero insorgere delle incongruenze con il progetto o emergere dei problemi strutturali nella costruzione, la polizza potrà garantirti la giusta protezione.

  • Multe e sanzioni dovute al ritardo dei pagamenti
    A differenza della polizza base, in questo caso saresti tutelato anche nel caso di mancato pagamento. Se ti dovesse accadere di ritrovarti sprovvisto di capitale al momento di pagare gli oneri, la polizza ti coprirà, saldando non solo il dovuto per conto tuo ma evitandoti, soprattutto, l’aggiunta di multe e interessi onerosi.

Polizza di fideiussione per concessione edilizia: come scegliere quella più adatta a te

In un mercato pieno di proposte assicurative non è facile orientarsi e trovare l’offerta che faccia al caso tuo.

Quando si parla di fideiussione per concessione edilizia l’argomento non è semplice e bisogna muoversi con cautela.

Innanzi tutto, è importante comprendere bene quali sono le tue necessità e quali tutele cerchi dalla tua polizza. Poi è sempre necessario saper distinguere i veri professionisti e fare riferimento ad agenzie affermate e con una storia alle spalle.

Ecco perché la consulenza offerta da Lettera Insurance Broker S.r.l. può rappresentare un vero aiuto per le imprese edili e gli altri soggetti che sono alla ricerca della polizza fideiussoria giusta. Grazie alla nostra esperienza sapremo guidarti fino ad individuare la soluzione più adatta alle tue specifiche esigenze. Non esitare a contattarci e illustrarci tutte le specifiche del caso in modo da risolvere i tuoi dubbi e scoprire la soluzione assicurativa più adatta.

Contattaci

È SEMPLICE E VELOCE!

Contatta i nostri consulenti per avere un’analisi personalizzata e gratuita della tua situazione assicurativa.
Ti aiuteremo ad individuare la copertura assicurativa più adatta ai tuoi bisogni!