Assicurazione Professionale Ingegneri: perchè è importante

Assicurazione Professionale Ingegneri: premessa

L’Assicurazione Professionale ingegneri non è solamente un obbligo di legge, come andremo a vedere tra poco, ma è soprattutto uno strumento tramite cui proteggere sé stessi durante lo svolgimento delle proprie mansioni lavorative.

Infatti, scegliere di tutelarsi con una RC Professionale significa certamente adempiere agli obblighi legislativi, ma principalmente significa godere dell’innegabile vantaggio di poter proteggere il proprio ruolo di persona e di professionista e lavorare nel massimo della tranquillità.

Ecco allora che, allo scopo di illustrarti al meglio tutti gli aspetti rilevanti dell’assicurazione professionale ingegneri, inclusi gli innegabili vantaggi che la sua attivazione comporta, abbiamo preparato una guida esaustiva. Cominciamo?

Assicurazione Professionale ingegneri: è obbligatoria?

Assicurazione Professionale Ingegneri: cosa prevede il DPR 137 del 7 Agosto 2012

A partire dall’agosto 2013 qualsivoglia professionista iscritto a un albo è tenuto a possedere un’opportuna copertura assicurativa e gli ingegneri non fanno eccezione. Per quanto concerne per l’appunto gli ingegneri, questi sono obbligati a vantare un’assicurazione in base al DPR 137 del 2012. Ma cosa prevede nel dettaglio?

Un ingegnere, durante lo svolgimento della propria attività lavorativa, può essere improvvisamente coinvolto in criticità e problemi in grado di minare la sua stabilità economica qualora prendessero forma di richieste di risarcimento da parte di un eventuale cliente.

Ecco perché il DPR 137 del 7 Agosto 2012 ha stabilito l’obbligatorietà di un’assicurazione professionale per tutti gli ingegneri regolarmente iscritti all’ordine di riferimento e impiegati sia come liberi professionisti sia in studi associati.

Un ingegnere privo di una copertura assicurativa professionale, infatti, ha un’altissima possibilità di poter essere sanzionato dall’ordine di riferimento e, nei casi più eclatanti, persino andare in contro a una radiazione definitiva con conseguente impossibilità di continuare a svolgere il proprio lavoro.

Data l’importanza dell’argomento, cerchiamo quindi di analizzare per capire l’Assicurazione Professionale ingegneri in ogni sua parte.

Assicurazione professionale ingegneri: a chi serve? Quali sono i soggetti assicurati?

Abbiamo chiarito nel paragrafo precedente come l’Assicurazione Professionale ingegneri coinvolga sia il professionista che opera in autonomia sia quello impiegato in uno studio associato, motivo per cui potresti legittimamente chiederti se nei due casi citati la copertura assicurativa si configuri in maniera differente.

La risposta è sì: la RC Professionale ingegneri è strutturata in modo tale da coprire tanto il singolo libero professionista quanto colui che lavora in uno studio associato; tuttavia sussiste una piccola differenza che è opportuno illustrare.

Assicurazione Professionale Ingegneri nel caso di uno studio associato

Nel caso dello studio associato, infatti, la copertura assicurativa si rivolge esclusivamente alle attività lavorative effettuate dal singolo in nome dello studio stesso e non copre affatto l’operatività dell’ingegnere quando essa è espletata in qualità di singolo professionista autonomo.

Assicurazione Professionale Ingegneri nel caso del singolo professionista

Se l’ingegnere intende continuare a svolgere un’attività di libero professionista al di fuori degli obblighi lavorativi in essere con lo studio associato, allora dovrebbe munirsi di una polizza assicurativa suppletiva.

Assicurazione Professionale ingegneri: che cosa copre realmente?

Abbiamo visto come l’Assicurazione Professionale ingegneri sia uno strumento imprescindibile per poter svolgere la propria attività lavorativa nel pieno rispetto della normativa vigente e nella più totale sicurezza, ma quali sono gli ambiti che realmente copre?

La polizza assicurativa in questione protegge il professionista da tutti gli eventuali danni derivanti dall’esecuzione della sua attività lavorativa, inclusi i danni causati da indicazioni errate fornite a terze persone.

Assicurazione Professionale Ingegneri: elenco attività coperte

Per essere ancora più precisi, puoi trovare a seguire un elenco esaustivo delle varie attività coperte dalla polizza come, ad esempio:

  • Collaudi
  • Progettazione
  • Stime e perizie
  • Certificazione ambientale
  • Certificazione energetica
  • Direzione dei lavori e/o cantieri
  • Vincolo di solidarietà
  • Errori di imperizia e/o negligenza
  • Perdite patrimoniali derivanti da uso improprio, distruzione, smarrimento o divulgazione involontaria di atti e/o documenti ufficiali
  • Coordinatore sicurezza ai sensi del Decreto Legge 81/2008
  • Rilievi topografici e catastali.

E queste sono solo alcune delle attività prese in considerazione dall’Assicurazione Professionale ingegneri, ma per quanto riguarda quelle non coperte?

Assicurazione Professionale ingegneri: che cosa non copre?

Tra le attività non coperte dall’Assicurazione Professionale ingegneri possiamo invece nominare:

  • Tentativo di frode o di atto doloso compiuto dal soggetto assicurato
  • Contratti lavorativi nei quali il soggetto assicurato opera come appaltatore edile
  • Opere ad alto rischio (dighe, gallerie, funivie, ferrovie, etc)
  • Soggetto assicurato non iscritto all’Ordine degli Ingegneri
  • Danni e/o errori compiuti dal soggetto assicurato prima che la polizza entrasse in vigore
  • Inosservanza di obblighi assunti volontariamente dal soggetto assicurato
  • Proprietà, possesso e/o utilizzo da parte del soggetto assicurato o per conto suo di terreni, navi, veicoli a propulsione meccanica, terreni o fabbricati.

Assicurazione Professionali ingegneri: estensioni di polizza e garanzie accessorie

L’Assicurazione Professionali ingegneri prevede la possibilità di ampliare la propria copertura assicurativa acquistando estensioni o garanzie accessorie? Certamente sì, le estensioni passibili di integrazione sono:

  • Estensione alla Legge Merloni
  • Incarichi professionali in qualità di general contractor
  • Estensione per l’esecuzione opere ad alto rischio
  • Estensione a Sospensione o Interruzione Attività.

Per quel che invece riguarda le garanzie accessorie, queste rappresentano degli elementi suppletivi in grado di adattarsi all’attività lavorativa del professionista così da tutelare la sua responsabilità civile nei confronti dei collaboratori, la sua professionalità e tutti gli eventuali danni derivanti da essa.

Conclusione

Il settore assicurativo odierno presenta un mercato di riferimento ampiamente variegato in cui individuare la soluzione assicurativa più congeniale alle proprie esigenze non è così facile come potrebbe sembrare.


Occorre rivolgersi esclusivamente a realtà di alto profilo e a società di brokeraggio assicurativo specializzate come Lettera Insurance Broker Srl la quale, potendo contare su un’esperienza pluriventennale ed essendosi specializzata nel fornire Polizze RC professionali, è perfettamente in grado di offrire la soluzione più adeguata alle necessità del professionista in maniera tempestiva e professionale.

Contattaci

È SEMPLICE E VELOCE!

Contatta i nostri consulenti per avere un’analisi personalizzata e gratuita della tua situazione assicurativa.
Ti aiuteremo ad individuare la copertura assicurativa più adatta ai tuoi bisogni!