Polizza RC professionale agenti immobiliari

Polizza RC professionale agenti immobiliari: perché è una forma di tutela fondamentale

La Polizza RC professionale agenti immobiliari rappresenta un elemento fondamentale per tutelare l’attività lavorativa di un mediatore immobiliare.
Spesso, infatti, accade che durante lo svolgimento delle diverse tipologie di mansioni, si possano verificare errori o negligenze, che sfociano in contestazioni da parte del cliente o in azioni legali per richieste di risarcimento dei danni arrecati.

Ovviamente simili situazioni possono scaturire da un errore imputabile all’agente immobiliare stesso o a uno dei suoi collaboratori o comunque essere frutto di una contestazione che ha, come oggetto, un vizio dell’immobile che il cliente non aveva notato in un primo momento.

Ecco perché è fondamentale possedere questo genere di assicurazione che tutela contro tutte queste particolari evenienze, evitando conseguenze non solo spiacevoli ma, soprattutto, pericolose per il patrimonio personale. Trattandosi di un argomento complesso abbiamo deciso di fornirti attraverso questo articolo tutte le informazioni utili a capire come tale polizza funziona e quali garanzie offre.

Polizza RC professionale agenti immobiliari: è obbligatoria?

Oltre a essere utile e necessaria, la Polizza RC professionale agenti immobiliari è anche obbligatoria per legge. Questo vuol dire che per poter esercitare la professione, un consulente immobiliare è tenuto non solo a conseguire l’abilitazione ma, deve anche sottoscrivere una RC professionale.

Infatti, i consulenti sprovvisti di una polizza RC professionale agenti immobiliari possono:

  • incorrere in sanzioni di natura pecuniaria
  • subire censura professionale
  • essere sospesi dalla professione per un massimo di due anni
  • essere radiati dall’albo.

A sancirne l’obbligatorietà è stata la Legge n. 57 del 5 marzo 2001 per tutte le attività di mediazione immobiliare, inclusa l’organizzazione e la commissione di lavori da svolgersi sugli immobili, al fine di tutelare il professionista da una richiesta di risarcimento per danni accidentalmente arrecati al cliente durante lo svolgimento delle sue mansioni lavorative.

Per completezza di informazione, è bene sapere che la Polizza RC professionale agenti immobiliari può essere richiesta sia dal singolo mediatore che pratica l’attività come libero professionista indipendente sia da un’agenzia immobiliare che intende tutelare l’operato di tutti i professionisti che svolgono un ruolo attivo al suo interno.

Polizza RC professionale agenti immobiliari: cosa copre

La Polizza RC professionale agenti immobiliari permette di coprire una serie di danni che possono essere arrecati ai propri clienti durante lo svolgimento delle normali mansioni lavorative.
Per la precisione questa polizza copre i danni derivanti da:

  • compravendita / permuta / locazione di immobili e terreni, compreso il disbrigo delle relative pratiche amministrative e volture delle licenze
  • sanzioni di natura fiscale, amministrativa, multe, ammende imposte ai clienti per negligenze o errori imputabili all’agente immobiliare
  • perdita, smarrimento, distruzione e/o deterioramento di atti, documenti, purché non derivanti da incendio, furto o rapina
  • smarrimento di chiavi degli immobili
  • visite e sopralluoghi
  • opere di ristrutturazione effettuate da propri collaboratori
  • altri danni collegati a questi ambiti.


La polizza non copre invece i danni derivanti da frodi, truffe e altri comportamenti illeciti messi in atto dall’agente immobiliare o a lui noti, che causano un danno all’acquirente di un immobile.

Inoltre, l’assicurazione non copre gli eventuali danni arrecati da un collaboratore selezionato dall’agente immobiliare, se questa figura è sprovvista dell’autorizzazione a svolgere certi lavori.

Polizza RC professionale agenti immobiliari: garanzie ed estensioni

La Polizza RC professionale agenti immobiliari è contraddistinta da una serie di garanzie, le quali permettono di operare in maniera serena.

La prima di queste è la retroattività, ovvero la polizza garantisce una copertura assicurativa contro errori o negligenze imputabili all’assicurato in un lasso di tempo antecedente la sottoscrizione della polizza, pari di solito a due anni.
Ciò significa che, se un mediatore immobiliare ha commesso un errore nel 2018 e la polizza viene sottoscritta nel 2019, la suddetta offre tutte le coperture necessarie, sfruttando proprio il concetto di retroattività.
Un’altra garanzia di polizza fondamentale è la Claims Made. Questa tutela l’assicurato da richieste di risarcimento derivanti da sinistri che si verificano durante il periodo di efficacia della polizza e vengono notificate al consulente assicurativo.

La suddetta polizza permette anche di sottoscrivere due estensioni che consentono ai professionisti del settore immobiliare di operare in totale sicurezza.
La prima è la Codice Privacy, utile nel caso in cui vengano smarriti dei dati che appartengono ai clienti, evitando che questo atto di negligenza possa avere pesanti ripercussioni sull’attività del professionista.

L’estensione Decreto legislativo n. 81 9/04/08 permette invece di avere una copertura qualora un cliente dovesse subire un danno causato da una mancata sicurezza nel luogo di lavoro, quindi nel cantiere dove stanno avvenendo i lavori per migliorare il suo immobile o anche nell’agenzia immobiliare.

Polizza RC Professionale agenti immobiliari: affidati a dei professionisti

Quando si sceglie una Polizza RC professionale agenti immobiliari capita di non di rado di esporre la serenità del proprio operato a soluzioni assicurative incomplete o generiche che non tutelano a sufficienza le attività del singolo professionista o dell’agenzia immobiliare.

Proprio per questo motivo è consigliato affidarsi a una società di brokeraggio assicurativo come Lettera Insurance Broker Srl.  Forti di un’esperienza pluriennale nel settore delle RC Professionali, offriamo soluzioni ottimali ai consulenti immobiliari che cercano un’assicurazione RC professionale agenti immobiliari capace di far fronte a tutte le esigenze, evitando che possano nascere delle difficoltà che potrebbero avere ripercussioni sulla propria attività lavorativa.

Contattaci

È SEMPLICE E VELOCE!

Contatta i nostri consulenti per avere un’analisi personalizzata e gratuita della tua situazione assicurativa.
Ti aiuteremo ad individuare la copertura assicurativa più adatta ai tuoi bisogni!