Garanzie finanziarie impianti rifiuti: cosa sono e come ottenerle

Le garanzie finanziarie impianti rifiuti sono garanzie fideiussorie che devono essere sottoscritte per legge da tutte quelle imprese che si occupano della gestione dei rifiuti di centri abitati o sedi produttive.


Ogni anno ognuno di noi genera una quantità considerevole di rifiuti urbani: scarti alimentari, borse di plastica, carta, rifiuti sanitari, indumenti usati, mobili vecchi, televisori vecchi, automobili vecchie, batterie … l’elenco è infinito. A cui si aggiungono gli scarti di lavorazione dovuti alle attività produttive: rifiuti di costruzione e demolizione, rifiuti delle miniere, rifiuti industriali, ecc.


Gli impianti permettono l’accumulo e lo smaltimento di tutto ciò che viene buttato ed il loro ruolo è fondamentale. Tuttavia, lavorando con materiali spesso inquinanti, tossici o comunque pericolosi, gli impianti di rifiuti non solo devono rispettare tutta una serie di regole finalizzate a minimizzare l’impatto sull’ambiente ma rientrano tra quelle attività per cui la legge italiana richiede garanzie finanziarie.

A questo proposito, in questo articolo, vedremo cosa sono, come ottenerle e soprattutto come orientarsi tra le diverse soluzioni disponibili.

Garanzie finanziarie impianti rifiuti: cosa dice la legge

Il Decreto Legislativo n. 152, 3 aprile 2006, soprannominato anche Codice dell’Ambiente o Testo Unico Ambientale, stabilisce che la gestione dei rifiuti rappresenta un’azione di interesse pubblico che ha necessità di essere normata per garantire la protezione dell’ambiente e per assicurare l’efficacia dei controlli.

È importante tener conto della tipologia di rifiuti trattati e della loro pericolosità, e bisognerà rispettare delle precise procedure di sicurezza, il tutto per eliminare qualsiasi pericolo per la salute dell’uomo o la contaminazione delle risorse idriche, della terra e dell’aria.

Proprio per questo motivo l’articolo 29 del testo prevede l’obbligo di dimostrare delle garanzie finanziarie impianti rifiuti per far fronte ad eventuali incidenti e rischi di inquinamento.

Questa è una condizione necessaria per ottenere l’autorizzazione ad esercitare l’attività di smaltimento dei rifiuti.

Garanzie finanziarie impianti rifiuti: procedure a confronto

La legge permette di ottenere le garanzie attraverso diverse forme, le più note sono il deposito cauzionale, la fideiussione bancaria o la polizza fideiussoria. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta:

Deposito cauzionale
Sarà sufficiente depositare la somma richiesta in un deposito, come garanzia.

Fideiussione bancaria
Optare per la fideiussione bancaria significa ottenere le garanzie necessarie attraverso un accordo di copertura con il vostro istituto bancario di riferimento.

Polizza fideiussoria
Si tratta di una vera e propria soluzione assicurativa stipulata presso una compagnia che si impegna a intervenire in caso di necessità.

Ciò premesso, quale di queste tre soluzioni è preferibile? Per quale motivo?
Cominciamo subito con il dire che il deposito cauzionale rappresenta una valida alternativa solo se si dispone di ingenti somme di denaro. In caso contrario, meglio optare per una fideiussione bancaria o assicurativa e, tra queste due, meglio sicuramente la seconda. Anche in questo caso ti spieghiamo il perché.

Velocità di erogazione
Per ottenere una polizza fideiussoria è sufficiente stipulare un contratto con una compagnia assicurativa che in questo modo accetta di investirsi del ruolo di ente garante nei vostri confronti. A differenze delle procedure istruttorie e di accertamento di una banca, i tempi e le modalità di erogazione di una polizza assicurativa impianti rifiuti sono più immediati e, soprattutto, rispondenti alle esigenze di un’attività imprenditoriale.

Procedure più semplificate
Un altro aspetto vantaggioso da considerare è sicuramente il fatto che una polizza fideiussoria può essere attivata semplicemente attraverso la sottoscrizione di un contratto e il pagamento di un premio. Quella bancaria, invece, può prevedere a garanzia il congelamento patrimoniale del richiedente per tutta la durata della fideiussione stipulata.

Maggiore versatilità
La polizza assicurativa offre una gamma di soluzioni ed estensioni sicuramente maggiore rispetto a quella bancaria.

Garanzie finanziare impianto rifiuti: come funziona e come attivare una polizza fideiussoria

Quando parliamo di smaltimento rifiuti si tratta di un ramo con rischi complessi, difficili da calcolare.

Per questo motivo, l’erogazione di una polizza di questo tipo costituisce un impegno importante e di lunga durata per la Compagna assicurativa. Infatti, la copertura assicurativa riguarda tutto il periodo di attività che è di minimo 10 anni ed inoltre perdura successivamente alla chiusura dell’impianto per lasso di tempo di almeno 42 anni.

Ciò significa che la Compagna assicurativa deve essere disposta non solo a fare da ente garante ma anche di prendersi carico di tutti i rischi per un periodo veramente importante. Per questo non è sempre facile ottenere le garanzie finanziarie impianto rifiuti.

Garanzie finanziare impianto rifiuti e polizza fideiussoria: quando è necessaria e quali sono le garanzie

Come dicevamo, per ottenere l’autorizzazione di smaltire i rifiuti attraverso un impianto, occorrerà una polizza fideiussoria di garanzia necessaria a coprire i costi di attività e provvedere a risolvere eventuali rischi collegati all’inosservanza delle norme.

Inoltre, nei casi particolari in cui vengano trattate sostanze pericolose, scatta l’obbligo di sottoscrivere un’ulteriore polizza per il rischio ambientale al fine di coprire la responsabilità civile legata al rischio di inquinamento e di tutelarsi da eventuali danni a terze persone.

Garanzie finanziarie impianti rifiuti: affidati alla consulenza di Lettera Insurance Broker Srl

All’interno di un mercato ricco di proposte assicurative, avvalersi della consulenza offerta dalla nostra società di brokeraggio assicurativo permette alle imprese edili e agli altri soggetti di individuare una polizza personalizzata, più adatta alle proprie specifiche esigenze. Attraverso lo studio del singolo caso, sarà possibile comprendere quali devono essere tutte le caratteristiche necessarie alla tua polizza per garanzie finanziarie impianti rifiuti. Così potrai ottenere la soluzione migliore grazie a un servizio professionale e affidabile.

Contattaci

È SEMPLICE E VELOCE!

Contatta i nostri consulenti per avere un’analisi personalizzata e gratuita della tua situazione assicurativa.
Ti aiuteremo ad individuare la copertura assicurativa più adatta ai tuoi bisogni!