Assicurazione opere d’arte da chiodo a chiodo

L’assicurazione opere d’arte da chiodo a chiodo è una soluzione assicurativa temporanea che serve ad assicurare le opere d’arte contro tutti i rischi (furto, rapina, incidente) cui sono esposte in occasione di un’esposizione o di una rassegna d’arte.

Viene stipulata dall’organizzatore della mostra per preservare il valore dell’opera da qualsiasi danno che questa potrebbe subire durante le fasi di trasporto, imballaggio-disimballaggio, giacenza in mostra.

La durata della copertura ha inizio dal momento in cui l’opera viene trasferita dalla sua sistemazione al momento in cui ne fa ritorno (per questo si usa l’espressione “da chiodo a chiodo”). La polizza è dunque valida per tutto il periodo dell’esposizione. Nel caso di un’eventuale proroga, l’estensione di copertura dovrà essere notificata alla compagnia assicurativa.

 

Quadri, disegni, sculture, stampe, tappeti, arte antica … trattandosi spesso di opere che hanno un valore economico elevato la difficoltà consiste nell’individuare la compagnia disposta ad assumersi un simile onore e a fornire una tutela adeguata. La società assicurativa è, infatti, decisiva su due aspetti rilevanti della polizza.

  1. Portata della copertura
  2. Valore assicurato

Vediamo di cosa si tratta.

Assicurazione opere d’arte da chiodo a chiodo: portata della copertura

In linea di massima l’assicurazione opere d’arte da chiodo a chiodo copre l’opera d’arte dal momento in cui lascia la sua sede abituale fino a quando non vi ritorna. Nulla vieta però che la compagnia decida di assicurare soltanto la permanenza dell’opera nella sede ospitante, rifiutando di tutelarla nella fase di trasporto. Questo spesso succede qualora non vengano fornite sufficienti garanzie di sicurezza relative al mezzo utilizzato (aereo, furgone o altro).

Una fase determinante per la stipula della polizza è infatti quella di raccolta dei documenti richiesti dalla compagnia assicurativa interpellata: dalla minuziosa documentazione fotografica di ogni opera da assicurare fino al resoconto dettagliato sulle modalità di trasporto e di esposizione del bene.

Questa fase serve alla compagnia per verificare e documentare che vengano adottate tutte le misure di sicurezza e di prevenzione dei rischi assicurati.

Assicurazione opere d'arte da chiodo a chiodo

Assicurazione opere d’arte da chiodo a chiodo: valutazione economica

Un’altra fase delicata per la stipula di un’assicurazione opere d’arte da chiodo a chiodo riguarda la definizione del valore dell’opera stessa.

Solitamente questa viene elaborata dai periti dell’assicurato. Il valore asseverato dovrà poi però essere anche accolto dal museo o dalla galleria che stipula la polizza oltre che dalla compagnia di assicurazione, onde evitare obiezioni in caso di contenzioso o di liquidazione, grazie ad accertatori interni.

Assicurazione opere d'arte da chiodo a chiodo

Assicurazione opere d’arte da chiodo a chiodo: l'importanza di avere una tutela adeguata

Per essere adeguata un’assicurazione opere d’arte da chiodo a chiodo deve includere garanzie per tutto ciò che riguarda la cura, la conservazione, la custodia e il trasporto delle opere d’arte.

 

Movimentare un’opera d’arte la espone inevitabilmente a molteplici rischi: furto, smarrimento, danneggiamento, fino a quelli più gravi che potrebbero causarne la completa distruzione.

Per questo motivo l’assicurazione opere d’arte da chiodo a chiodo deve essere prestata in forma «all-risk», per proteggere il patrimonio dalla più ampia casistica di inconvenienti; deve inoltre prevedere la formula «da chiodo a chiodo», per tutelare le opere dai danni che può subire durante un qualsiasi spostamento o movimentazione.

Un’assicurazione opere d’arte deve includere anche le spese sostenute dal contraente per la messa in sicurezza delle opere d’arte, per il potenziamento dei sistemi di allarme o altre misure preventive che non si possono prevedere.

Assicurazione opere d’arte da chiodo a chiodo: l'importanza di avere un partner assicurativo capace

Assicurare un’opera d’arte richiede elevate competenze tecniche, esperienza nel settore e una consolidata rete di partner.

Presente sul mercato assicurativo da oltre 20 anni, la nostra società di brokeraggio assicurativo è in grado di offrire diverse garanzie in base alla portata della copertura e alla congruità del valore assicurato. In che modo?  

  • Rivolgendoci alle compagnie leader in questo settore
  • Ricercando le migliori condizioni di mercato
  • Selezionando la proposta più interessante
  • Offrendo una protezione mirata.
  • Fornendo una consulenza operativa articolata, rapida, tailor made.

 

Contattaci subito e scopri cosa la nostra società di brokeraggio può fare anche per te!

Contattaci

È SEMPLICE E VELOCE!

Contatta i nostri consulenti per avere un’analisi personalizzata e gratuita della tua situazione assicurativa.
Ti aiuteremo ad individuare la copertura assicurativa più adatta ai tuoi bisogni!