Responsabilità civile amministratori all’indomani della riforma del diritto societario

Parliamo di responsabilità civile amministratori quando i soggetti preposti ad un incarico di management (manager d’azienda, direttori generali, sindaci, ecc.) non eseguono correttamente i compiti affidati

  • venendo meno agli obblighi previsti dalla legge o dallo Statuto societario
  • favorendo il verificarsi di atti dannosi per la società, i soci o terzi.

 

In simili casi, è più che probabile che chi ha subito un danno o perso un vantaggio possa avanzare azioni legali atte a richiedere il risarcimento dell’intera perdita subita.

Ciò è possibile poiché – a differenza di quanto avveniva in passato, quando i dirigenti d’azienda erano tenuti a vegliare sugli interessi della società con una generica diligenza da “buon padre di famiglia” – oggi gli amministratori sono aggravati da una responsabilità illimitata.

In seguito, infatti, alla riforma del diritto societario introdotta con l’Art. 2476 del codice civile, tutti gli amministratori devono rispondere delle obbligazioni sociali, anche con il loro patrimonio personale. Il testo di legge recita così:

Gli amministratori sono solidalmente responsabili verso la società dei danni derivanti dall’inosservanza dei doveri ad essi imposti dalla legge e dall’atto costitutivo per l’amministrazione della società. Tuttavia la responsabilità non si estende a quelli che dimostrino di essere esenti da colpa e, essendo a cognizione che l’atto si stava per compiere, abbiano fatto constare del proprio dissenso.

 

A questo proposito, possiamo individuare almeno tre ipotesi di responsabilità civile, in base al soggetto che ha subito un danno:

  • responsabilità civile amministratori verso la società
    quando il comportamento manchevole dell’amministratore arreca un danno all’integrità del patrimonio sociale (inteso come l’insieme dei beni mobili ed immobili) di cui la società è titolare.

  • responsabilità civile amministratori verso i creditori sociali
    verso coloro che hanno un credito nei confronti della società. Questa ipotesi però, non sussiste fintanto che il patrimonio della società è sufficiente al soddisfacimento dei loro crediti.

  • responsabilità civile amministratori verso i singoli soci o soggetti terzi
    quando i soci o soggetti portatori di interessi nella società subiscono un danno dovuto al comportamento imprudente del dirigente d’azienda.

Responsabilità civile amministratori: perché e come tutelarsi

In una società complessa come la nostra – governata da normative in continua evoluzione che si prestano a diverse interpretazioni – gestire, controllare ed amministrare una società può diventare un lavoro altamente rischioso per amministratori, manager d’azienda, direttori generali, sindaci, ecc. sempre più esposti a contenziosi ed al pericolo di essere personalmente coinvolti in azioni legali.

Di qui l’importanza di tutelare il proprio operato e proteggere il proprio patrimonio personale con una copertura assicurativa adeguata, che consenta di coprire i rischi di responsabilità del management.

Come abbiamo visto nell’articolo “Polizza D&O: perché tutte le S.r.l. o S.p.A. dovrebbero averne una”, la polizza di assicurazione Director & Officer, permette agli amministratori di proteggere il proprio patrimonio personale in virtù di una possibile richiesta di risarcimento danni, offrendo:

  • una protezione del patrimonio personale degli amministratori dei sindaci e dei dirigenti, tutelandoli da perdite pecuniarie derivante da errori commessi nello svolgimento delle proprie funzioni

  • la copertura dei costi di difesa legale, delle spese di presenza ad indagini e persino, dei danni di immagine

  • una protezione indiretta del patrimonio della società

  • uno strumento efficace per garantire un management di qualità.

Responsabilità civile amministratori: affidati a Lettera Insurance Broker Srl

Lettera Insurance Broker S.r.l. è un’innovativa società di consulenza e brokeraggio assicurativo che, da più di 20 anni, risponde in modo articolato, rapido, tempestivo a qualunque esigenza, offrendo soluzioni personalizzate in base al profilo di rischio e ricercando le migliori condizioni di mercato.

Scopri quale polizza Polizza D&O – Director & Officer possiamo progettare per te.

Contattaci

È SEMPLICE E VELOCE!

Contatta i nostri consulenti per avere un’analisi personalizzata e gratuita della tua situazione assicurativa.
Ti aiuteremo ad individuare la copertura assicurativa più adatta ai tuoi bisogni!